Animali in vacanza e cambio residenza

Se non è possibile portare con se il proprio animale domestico esistono da alcuni anni le pensioni per animali. Si tratta di un’ottima soluzione se il gatto o il cane non sono adattabili o tranquilli (magari in condizioni di salute non ottime).
E’ necessario chiaramente ispezionare prima gli ambienti dove l’animale sarà alloggiato e segnalare il tipo di cibo che il nostro animale mangia e le abitudini giornaliere.
E’ comunque consigliabile incaricare un amico, meglio se conosciuto dal gatto o dal cane, di recarsi giornalmente a casa per rinnovare cibo e acqua e passare un po’ di tempo con lui.

Il cane vi seguirebbe ovunque quindi per lui è meglio passare con voi le vostre vacanze, mentre un gatto preferirà aspettarvi a casa. Infatti se per il gatto il viaggio è uno stress il trasloco è un’esperienza traumatica. Ecco dunque alcuni consigli per ridurre al minimo i problemi del micio. Il giorno del trasloco il micio va confinato in una stanza già svuotata o nel bagno insieme con tutti i suoi affetti personali. Lo stesso accorgimento va utilizzato all’arrivo nella nuova casa. Quando tutto sarà concluso aprite le stanze e lasciate che il gatto inizi l’esplorazione dei nuovi e misteriosi ambienti.
Mi raccomando di non farlo uscire nel giardino, o almeno non immediatamente. C’è bisogno di un periodo finestra in cui si abitui al nuovo ambiente e successivamente all’esterno.
Consiglio di non dare da mangiare al gatto se lo fate uscire da solo, in modo tale che non si allontani da casa in esplorazione ma rimanga nei dintorni in attesa di tornare da voi a mangiare.

Nel caso abbiate bisogno di un bravo cat/dog sitter o di una pensione per animali sarò felice di segnalarvi i migliori ed i più vicini a voi tramite posta privata.
nimoe82@yahoo.it

Lascia un commento