Adozione

In cosa consiste l’adozione:
Adottare vuol dire prendere in custodia un animale abbandonato o trovato.
Adottare vuol dire non avere cani con certificazioni sulla genealogia ma affidarsi al destino. I volontari fanno ciò che possono per consegnarvi un esserino sano ma, come per gli esseri umani, non si può prevedere ciò che accadrà in futuro.
Adottare vuol dire prendersi delle responsabilità, un animale non è un oggetto da restituire o buttare se ci viene a noia, bisogna pensare bene se si è in grado o meno di occuparsi di qualcuno che ha tante necessità quante ne abbiamo noi, che ci costerà mantenere, in particolare quando e se si ammalerà.
Molti volontari richiedono una firma sul modulo d’adozione, in cui ci s’impegna alla sterilizzazione e ad occuparci dell’animalino nella buona e nella cattiva sorte.
Spesso si sente parlare di controlli pre e post-affido, sono visite che vengono fatte nella vostra abitazione da parte dei volontari affinché possano indirizzarvi al meglio non solo verso l’animale che più vi si confà ma anche su come accogliere al meglio il nuovo membro della vostra famiglia. Un volontario è un amico, che vi seguirà finché volete, sarà con voi a cercare il vostro animale se si dovesse smarrire e v’indicherà il veterinario migliore se dovesse stare male.

Pensaci molto bene prima di adottare qualsiasi animale:

19 risposte a “Adozione

  1. buonasera, avete dei cuccioli tipo yorky? Grazie e buon lavoro

  2. Per ora no, ma appena capiteranno ho il suo indirizzo mail… Lei di dove è precisamente e quanto sarebbe disposta ad allontanarsi per prenderlo?!? Posso proporle tutti i cuccioli toscani indistintamente?!? Nel caso ce ne fosse uno di razza di un anno o due le interesserebbe comunque?!?

  3. salve.sono interessato di addotare un bulldog francese se ha disponibili ! se e un cucciolo e meglio.vi saluto
    Mario

  4. Avete solo cani e gatti?
    Sto cercando in adozione un asinello e/o un agnellino.
    E’ vero che potrei comprarlo, ma ho maggior soddisfazione se riesco ad aiutare un anumale in difficoltà.
    Sono amante degli animali e tutti i miei animali sono stati adottati (cani, gatti, galline e persino un capriolo). Ho un vasto giardino dove gli animali vivono liberamente.
    Se avete qualche consiglio, è molto difficile trovare asinelli o agnellini.
    Sono in provincia di Pisa.
    Grazie

    Paolo

    • A breve nascerà un altro blog in cui ci saranno molti animali diversi dai cani e dai gatti che cercano casa. Purtroppo in questo periodo cercano adozione solo molti conigli… molti molti molti!!!

      • Grazie della risposta.
        Che tempi sono previsti per il nuovo blog?
        E’ vero, va a periodi, ora è il turno di coniglietti e criceti, ma sono animali che non posso tenere perchè si scaverebbero una via di fuga attraverso il giardino.
        Attendo il nuovo blog, anche perchè vorrei aprofittare della bella stagione per stabilire il rapporto di amicizia con i miei nuovi ospiti pelosetti.
        Grazie.

  5. Ciao,sto cercando con urgenza casa per un gatto persiano rosso di 9 anni.
    Si chiama leopoldo,e’castrato,vive in casa ed e’abituato ai bimbi…lo regaliamo a chi ama gli animali!!valeria da firenze.

  6. Vorrei adottare un gattino piccolo per mio figlio in versilia dove possso trovare

    • Ciao Stefano. Le cucciolate iniziano già ad esserci ma non sono molto pubblicizzate perchè per ora ci sono diverse richieste d’adozione. Per questo ti consiglio di contattare, o far contattare da tuo figlio, direttamente le associazioni vicine alla Versilia ovvero:
      Lida Versilia:
      Maria Grazia: 347-7780841 / Michela: 347-7413043
      michela.gemignani@gmail.com
      o
      Gatti Mammoni (Pisa):
      info@gattimammoni.it o ai numeri 348 1307969 e 347 4956505
      o
      Giulia (zona Carrara) 3392106529

      Buona adozione ❤

  7. Buon giorno sarei interessata ha adottare uno cucciolo di cane taglia piccolissima tipo maltese. ,chihuahua etc possibilmente fino da 4-6 mesi.

    • Mi dispiace ma non penso di riuscire ad esserti d’aiuto. Se capitano in adozione cuccioli che abbiamo la certezza essere di taglia toy è perchè vengono ceduti dagli allevamenti per qualche tipo di problema molto serio. In genere salviamo canini randagi e non sappiamo con certezza la taglia che diventeranno, possiamo alle volte ipotizzare che potrebbero non superare i 7/10kg ma non possiamo davvero darne la certezza se non si conoscono entrambi i genitori e a noi… non capita mai di conoscere entrambi i genitori di una cucciolata.

  8. Salve vorrei adottare un cagnolino possibilmente un carlino

  9. Salve!
    Vorrei adottare un gattino di 2-3 mesi se possibile

    • Salve, lei è di Firenze o provincia? Vive in appartamento o ha casa con giardino? Se mi risponde vedo d’indirizzarla verso il volontario a cui può chiedere il micio. Ora non essendo più periodo di cucciolate in Toscana si trovano gattini solo da 3 mesi in su.

  10. Salve, volevo sapere se si possono adottare anche i conigli nani. Stavo cercando una coniglietta da tenere a casa e in giardino solo in alcuni periodi dell’anno, principalmente in primavera. Abito in provincia di Firenze.
    Saluti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...