Chi sono

blogOgni blogger inizia il suo percorso nel web scrivendo chi è. Io scrivo chi sono dopo anni dalla nascita di questo blog.

Ciao a tutti sono Nicoletta ed ho una serie di problemi… sono una volontaria animalista 🙂

Vivo con una reflex nella borsa e le rare volte che non ce l’ho sono quelle in cui la vorrei tanto avere. Non fotografo per professione, fotografo per la luce. Sono un disastro con la messa a fuoco. Quello che vorrei è riuscire a fotografare immediatamente come voglio ciò che voglio, perchè penso di doverlo raccontare…
Sono le immagini che ci vengono incontro per prime, poi sono le parole ed infine, se ci sentiamo liberi, le emozioni.
Per questo è nato il blog.
Questo spazio che troppo spesso mi fa sentire il pr di un locale nel quale si può entrare ma raramente uscire.
Questo spazio è nato per farvi entrare silenziosamente nei canili, nei gattili, nelle case di persone che hanno deciso di salvare un animale e di trovargli la sistemazione più adatta.

Ho iniziato a conoscere ed usare piattaforme sempre più complesse per creare blog (che ancora esistono) dal momento che con alcuni amici decidemmo di creare la sezione fiorentina di una nota associazione animalista. Io creerei blog per qualsiasi cosa. Penso che siano un modo di esprimersi ed aiutare complesso ma efficiente. Ci mettono in comunicazione con le persone che vogliono dare qualcosa che gli appartiene anche agli altri, sono una finestra indispensabile per questa società.
I miei blog attuali sono diversi, sicuramente quelli di cui sono più fiera sono i seguenti:
AnimaliAdozioneToscna
Animali persi e ritrovati in Toscana
Canile Sanitario di Santa Croce sull’Arno

Ho aiutato molte amiche a creare i loro blog e aiutato chi già aveva un portale a migliorarsi. Il tutto sempre a tema volontariato animalista.
Amo il volontariato animalista per molti aspetti, sarebbe lungo spiegarli tutti e spiegare le persone che vi gravitano attorno. “Animalista” ha assunto nel tempo una connotazione fanatica, ma come sempre si fa di tutta l’erba un fascio e si rimane a guardare la superficie.
I volontari animalisti sono persone molto forti, sono persone tenaci e incredibilmente vive. Non posso fare che sorridere quando penso alle partacce che si prendono per non aver aiutato alla svelta, per non aver richiamato ad un messaggio inviatogli, per non aver raccolto subito l’animale in difficoltà o per non aver capito il disagio in cui versava una certa famiglia.
Si chiede ad un volontario animalista tutto, senza ricordarsi che è un “volontario” e che spesso non ha competenze specifiche, siano esse veterinarie o sociologiche. Eppure, quando li conosci nelle loro debolezze apprezzi ancora di più le loro virtù.

La prima volta che ho messo piede in un rifugio pensavo di sentirmi male per lo stress. Mi sentivo chiusa in una gabbia. Ci sono voluti anni per abituarsi, anni per migliorarmi, anni per riuscire ad avere il coraggio di aiutare le persone e non solo gli animali.
Aiutare gli animali è facile. Loro ti guardano e ti ringraziano sempre. Loro ti dicono che ti vogliono bene in mille modi e quando vengono lasciati è una ferita che pochi esseri umani riescono a capire.
Eppure aiutare gli animali mi ha portato ad aiutare le persone, a non temere di star male se le aiuti negli ultimi attimi della loro vita ad essere più serene, anche se estranee.
Per questa me devo ringraziare questo blog, le persone che c’ho conosciuto dentro e gli animali che ho salvato, ma più ancora quelli che non sono riuscita a salvare.

Questa è una vita che non ti permette di fermarti e di smettere d’imparare.

Questa sono io oggi, ma domani potrei essere ancora qualcos’altro.

Con affetto

NicolettaS.

11 risposte a “Chi sono

  1. Salve Nicoletta, trovo il tuo operato veramente fantastico.
    Mi sono permesso di postare il tuo sito sul mio blog alla url: http://viewpet.blogspot.it/2013/05/animali-in-adozione-in-toscana.html.
    Qualora non fossi d’accordo ti prego di scusarmi e cancellerò il post.
    Saluti Andrea

  2. ciao sono Emanuela la padrona di Bibi il gattino scomparso a lucca..ti scrivo qui perche il telefono nn manda le mail..purtroppo non l’ho ancora ritrovato, ho avuto una segnalazione di una ragazza che ha visto la foto di Bibi dal suo veterinario e pensa sia lui che gira nella sua zona ma mi sono appostata per sere e sere vicino casa sua ma nn mi e’ riuscito di catturarlo, l’ho solo visto un secondo ed e’ scappato… se nn e’ lui comunque gli somiglia…spero sempre che torni non riesco a darmi pace…grazie x l’interessamento sei gentilissima

    • Bè se fosse lui… i gatti fortunati sono quelli che possono scegliere la vita che vogliono vivere, non sarebbe il primo a scegliere di viver nei campi. Io lo lascio nel blog, se lui un giorno si dovesse stufare di fare il gatto randagio magari qualcuno ti contatterà. Un abbraccio forte, perchè immagino che non sia facile!

  3. Ciao! Scrivo da Firenze per offire la mia disponibilita’ ad effettuare stallo per cuccioli (preferibilmente di cane). Vorrei sapere come funziona.
    Grazie,
    Marco

  4. Ciao mi chiamo Andrea,insieme alla mia gazza vorremmo prendere un gattino (Massimo due mesi)…mi sapresti aiutare?
    Grazie…

    • Ciao Andrea. Ti consiglio di continuare a seguire il blog. A breve ci saranno veramente tanti gattini in cerca di casa. Le micie stanno iniziando a partorire in queste settimane ma ovviamente c’è da aspettare i canonici 45 giorni di svezzamento.

  5. Certo certo…lo so dei 45 giorni ho avuto altri gatti.
    Solo che sto cercando già da parecchio con poco successo data la poca serietà di alcune persona ;).
    Visitando questo sito ho tirato un sospiro di sollievo.
    Terrò sotto controllo il blog…grazie

  6. Ciao Nicoletta, bellissimo blog , io ho una rubrica su di un quotidiano, potrei pubblicare, qualche volta degli appelli rubati dal tuo blog, quelli più urgenti?

  7. Una donna che merita tutta la mia stima e il mio affetto, non soltanto per ciò che fa, ma soprattutto, per ciò che lei è!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...